Guarnizioni TRI-CLAMP in PTFE

Le guarnizioni TRI-CLAMP sono utilizzate come elemento di tenuta tra due raccordi clamp in acciaio inossidabile (ferule) serrati tramite un caratteristico collare che non richiede l’utilizzo di bulloneria; inoltre si auto-centrano grazie alle due semisfere poste su entrambe le superfici della guarnizione che vanno ad accoppiarsi in maniera perfetta con la cava presente su entrambe le “ferule”.


I settori principali sono l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica e vengono utilizzate sia negli impianti di laboratorio che nelle linee di produzione; in questi settori vigono rigidi requisiti di pulizia, igienizzazione e sterilizzazione; motivi per cui le connessioni TRI-CLAMP sono la scelta ideale garantendo una facile pulizia ed una sostituzione della veloce della guarnizione.

MATERIALI

- FLON-CHEM 1121: è un PTFE vergine premium grade classificato come grado medicale secondo la normativa USP class VI a 121°C. Disponibile anche tipo “Envelope” con inserti in elastomero come EPDM, FLON-CHEM 1006 FKM e VMQ.
- FLON-CHEM 1050 BLUE: è un PTFE modificato rinforzato con microsfere di vetro cave. Grazie alla sua elevata elasticità e ritorno elastico offre un’elevata adattabilità anche con basse coppie di serraggio.
- FLON-CHEM 1045 SILVER: è una speciale mescola composta dal 50% PTFE vergine e 50% in acciaio inossidabile 316 sferico e passivato. Le guarnizioni realizzate in questo materiale speciale laddove si necessita una maggiore stabilità e longevità della guarnizione e dove sono presenti frequenti processi di sterilizzazione (S.I.P.). Specificatamente progettato per applicazioni in vapore. metal detectable!!
- FLON-CHEM 1086 DETEK: rivoluzionario PTFE Vergine di colore BLU rilevabile tramite scanner ottico, raggi x, apparecchiatura di rilevazione dei metalli X-ray detectable!!

CERTIFICAZIONI

Tutti i materiali sopra citati sono conformi alle seguenti certificazioni:
- Direttiva USA : FDA, Food and Drug Administration, department of Health and Human Services, Code of Federal Regulations 21 CFR Ch.1; USA regulations sections 177.1550 (a) (1) and (b) Perfluorocarbon Resins;
- Regolamenti CE : 1935/2004/CE 1895/2005/CE 10/2011/UE 2023/2006/UE (MOCA);
- Legislazione italiana : Decreto ministeriale 21/03/1973 DPR 777/82.

Oltre alle sopra elencate certificazioni il FLON-CHEM 1121 ha ottenuto anche le seguenti certificazioni:
- USP Class VI @ 121°C in accordo alla USP<87> ed USP<88>;
- 3-A Sanitary Standard for Multiple-Use Plastic Materials – No. 20-27.

NORME DIMENSIONALI DI RIFERIMENTO E TIPOLOGIE

Di seguito le principali norme di riferimento e tipologie di guarnizioni TRI-CLAMP disponibili: